Montefalcione. Sia che si scelga per trasferirsi dalla grande città, sia per trascorrere solo un week end, il casale in pietra conserva sempre il suo fascino. Volersi trasferire dalla città a luoghi più tranquilli che si trovano ad Avellino e provincia, è una scelta più che lecita, e sempre piu' diffusa. Ecco, queste abitazioni antiche, in questo caso completamente ristrutturata, sono sempre più congeniali alla vita di chi vuole rallentare, specie per chi necessita di un rapporto qualità-prezzo ottimale. L’esclusività di questi casali in pietra, sempre più rari, è una delle caratteristiche di questa villa che si presta anche ad essere trasformata in un'attività ricettiva.
La villa, disposta su tre livelli, per una superficie complessiva di circa mq 250, è così composta:
- piano rialzato: ingresso, salotto, ampio salone, cucina in muratura, bagno e ripostiglio con terrazzo panoramico.
- piano primo: corridoio, tre camere da letto e bagno.
- piano seminterrato: taverna completamente rifinita con bagno, deposito e cantina.
Completa la proprietà un lotto di terreno completamente recintato di circa mq 9.000, con pozzo, ricovero attrezzi e depandance.
All'interno della proprietà è presente il cosiddetto " pozzo della neve ", una struttura imponente costruita in passato per la produzione del ghiaccio quando non esistevano i frigoriferi. Si costruiva un' enorme cavità circolare, profonda fino a 8 metri, rivestita nelle pareti con muro a secco in pietra, alternando strati di rocce più grandi con quelle più piccole, in modo da renderle impermeabili. Si riempivano nel periodo invernale con la neve, sovrapposta a stratificazioni con pressatura di terra, paglia o foglie fino all’imbocco del fosso che veniva poi chiuso. Si realizzava così il ghiaccio che si conservava anche nel periodo caldo per la conservazione degli alimenti.
Fabbricato di grande fascino... da visionare.